Premio Megalizzi-Niedzielski per giovani giornalisti: ecco i vincitori.
Sono stati annunciati dalla Commissione europea le 3 vincitrici del premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti 2023: Antonina Lozova dalla Bulgaria, Sara Fačko dalla Croazia e Olena Martyniuk dall’Ucraina. Riconoscimento assegnato alle tre giovani, si legge nella motivazione della Commissione von der Leyen, “per il loro profondo attaccamento all’UE e ai suoi valori, la loro dedizione al giornalismo di qualità e il loro talento giornalistico”.
“Le tre vincitrici del premio Megalizzi-Niedzielski – ha dichiarato nell’occasione la Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira – sono giornaliste di talento con un grande potenziale, che sostengono con fermezza i valori dell’UE. Le nostre democrazie dipendono da una stampa libera e indipendente, dobbiamo perciò continuare a sostenere i giornalisti e le organizzazioni dei media nell’impegno a fornire agli europei informazioni di alta qualità. Per questo motivo abbiamo pubblicato un altro invito a presentare proposte per le organizzazioni dei media: facciamo seguire i fatti alle parole e diamo sostegno concreto lì dove crediamo ce ne sia bisogno!”.
Inviti, quelli citati dalla Commissaria, che continuano a risultare inaccessibili, come l’ultima call pubblicata proprio ieri dalla Commissione europea. Bandi, come sempre capita in materia di “sostegno alla stampa libera e indipendente”, irraggiungibili per i piccoli media indipendenti europei…
Dichiarazioni di puro stampo tokenista e poco sostanziali, quindi, sulle quali si auspica la redazione di un apposito audit da parte della stessa Corte dei Conti europei. Tra le poche istituzioni europee, al momento, capaci, con le proprie relazioni, di sbugiardare “i palesati grandi effetti” prodotti dalle azioni della Commissione Ue.
Foto Fondazione Antonio Megalizzi