Premio Marchionni: Diego Vargiu e Carlo Martini vincono l’edizione 2022.

Sono Diego Vargiu con l’opera Untitled per la sezione Grafica e Carlo Martini con l’opera Admiral fiero, per la sezione Pittura, i vincitori dell’edizione 2022 del Premio internazionale d’arte Dino Marchionni.

Premiazione svoltasi ieri sera nel Museo Magmma di Villacidro. Oltre ai vincitori, la serata ha decretato anche il vincitore del premio speciale offerto dal Museo Ca’ La Ghironda di Bologna, andato a Francesco Zefferino che, per la sezione Pittura, ha presentato un lavoro intitolato Unfinished 33- Unfinished 32 – Unfinished 35.

Diego Vargiu, originario di Ussana, ha conquistato il primo premio con un trittico realizzato con la tecnica del carboncino su carta, mentre Carlo Martini, diZugliano (VI), ha proposto un olio su tela.

LEGGI ANCHE:  "Io e Me", il nuovo brano di Santachiara.

A giudicare le 40 opere finaliste (20 per ciascuna sezione), scelte tra più di 500 arrivate nei mesi scorsi da tutto il mondo, è stata una giuria di altissima qualità composta da Umberto Palestini, direttore dell’Accademia di Belle Arti Urbino (tra le istituzioni artistiche più importanti d’Italia), Alessandra Redaelli, storica e giornalista di Arte Mondadori Milano, Adriano Corsi, direttore dell’Archivio Lazzaro di Milano, Giorgio Sorrentino della Galleria Artesanterasmo di Milano,  Vitaliano Angelini, presidente Incisori Urbinati, e Arialdo Ceribelli,direttore antiquario collezionista della  Galleria Ceribelli di Bergamo.

La serata di ieri è stata anche l’occasione per celebrare il 90esimo anniversario della nascita di Dino Marchionni (a cui il Magmma è intitolato) il superbo artista urbinate che negli anni Cinquanta lasciò la sua città per stabilirsi definitivamente a Villacidro.  Di lui sono state presentate per la prima volta alcune litografie degli anni Cinquanta, risalenti al periodo urbinate, con tematiche legate alla figura.

LEGGI ANCHE:  La Gioventù Sprecata. Il libro-inchiesta di Alberto Magnani sul lavoro giovanile.