Premio europeo Carlo Magno della gioventù: i vincitori dell’edizione 2022.

Sono stati premiati ieri ad Aquisgrana i vincitori dell’edizione 2022 del Premio europeo Carlo Magno della gioventù. A vincere il riconoscimento internazionale è stato il progetto portoghese “Orquestra Sem Fronteiras” (Orchestra Senza Frontiere), dedicato alla promozione e alla cooperazione transfrontaliera tra Portogallo e Spagna, attraverso scambi di giovani talenti residenti nei due Paesi, con lo scopo di ridurre le disuguaglianze.

Classificatosi secondo, invece, il progetto ceco “Politika (nejen) pro mladé” (Politica (Non Solo) per i Giovani), che si propone di riunire giovani politici rappresentanti tutto lo spettro politico, per discutere di politica, democrazia e diritti umani.

Ultimo sul podio, infine, il progetto tedesco “Ukrainian Vibes – European Public Sphere”, organizzato attraverso Democracy International. Il progetto, che si è svolto da aprile a ottobre 2021, ha riunito persone provenienti da 36 Paesi per discussioni virtuali su democrazia, sviluppo e integrazione europea, mettendo in luce le relazioni UE-Ucraina.

LEGGI ANCHE:  Mobilità internazionale giovanile: 35 anni di Erasmus.

Ai vincitori sono andati rispettivamente 7.500 per il primo premio, 5mila al secondo e 2500 al terzo.

Il premio, assegnato congiuntamente dal Parlamento Europeo e dalla Fondazione Premio Internazionale Carlo Magno, è aperto alle iniziative di giovani di età compresa tra i 16 ei 30 anni coinvolti in progetti che promuovono la comprensione europea e internazionale. Dal 2008 più di 4650 progetti hanno gareggiato per il premio.

foto https://www.facebook.com/CharlemagneYouthPrize