Premio Carlo Magno per la Gioventù: vincono i Belgi con l’app AILEM.

L’edizione 2023 del premio europeo Carlo Magno per la Gioventù è stata vinta dal progetto belga AILEM, la prima app linguistica fatta su misura per rifugiati e richiedenti asilo. Nata per abbattere le incomprensioni interculturali e i divari tra rifugiati e il Paese ospitante include lo strumento digitale, ricordano i promotori, contiene frasi utili, storie e giochi per l’apprendimento delle lingue.

Due progetti, ancora, si sono classificati al secondo posto a pari merito: il Museo Mobile del Clima ideato in Lituania e “Il Corrispondente europeo” prodotto nei Paesi Bassi. Entrambi riceveranno 3.750 euro. Il Museo Mobile del Clima (Mobili Klimato muziejaus paroda) è stato allestito nel maggio 2022 con l’obiettivo di indurre le persone ad adottare uno stile di vita rispettoso del clima. Il Corrispondente Europeo, fondato sempre nel 2022, riunisce più di 140 giovani giornalisti provenienti da tutta Europa con l’obiettivo di creare una copertura giornalistica europea.

Il premio, assegnato congiuntamente dal Parlamento Europeo e dal Premio Internazionale Carlo Magno Fondazione, è aperto alle iniziative dei giovani dai 16 ai 30 anni mirate a promuovere la comprensione europea e internazionale. Dal 2008, 5.000 progetti hanno concorso per il premio.

LEGGI ANCHE:  Lavoro domestico: in aumento tra i giovani italiani. 3500 in Sardegna.

Premio Carlo Magno per la Gioventù, foto Daina Le Lardic Copyright: © European Union 2023 – Source : EP