Premi europei per la mobilità sostenibile: 12 città finaliste.

La Commissione europea ha annunciato oggi i finalisti dei premi della Settimana europea della mobilità 2021. Amadora, Kassel e Lüleburgaz si contenderanno il premio per i comuni più grandi (oltre 100 000 abitanti), mentre Alimos, Miajadas e Valongo saranno le finaliste nella categoria dei comuni più piccoli.

Firenze, Rethymno e Varsavia, invece, gareggeranno per il premio dell’UE per la sicurezza stradale urbana, attribuito per straordinarie misure di sicurezza stradale, mentre i finalisti della categoria relativa alla pianificazione della mobilità urbana sostenibile sono Madrid, Mitrovica Sud e Tampere.

Nell’occasione la Commissaria per i Trasporti, Adina Vălean ha ricordato che “le città di tutta l’Europa possono migliorare il benessere dei cittadini passando a opzioni di trasporto più verdi. Sosteniamo questa transizione mediante il nuovo quadro dell’UE per la mobilità urbana, che definisce gli orientamenti europei su come le città possono ridurre le emissioni di carbonio e migliorare la mobilità”.

LEGGI ANCHE:  Immigrazione: i dieci punti di 'Ursula'.

foto “CC-BY-4.0: © European Union 2019 – Source: EP”