Politiche giovanili: YOUZ Officina 2022, arrivano i contributi.

Al via il finanziamento dei 29 progetti vincitori del bando regionale YOUZ Officina 2022, riservato a ragazze e ragazzi e giovani tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati in Emilia Romagna: 644mila euro per sostenere le proposte nate dal primo Forum Giovani – YOUZ 2021 – voluto, ideato e realizzato dalla Regione.

Approvata dalla Giunta la graduatoria del bandoe la ripartizione delle risorse (che provengono dal ministero delle Politiche giovanili) assegnate ai progetti vincitori, ognuno dei quali riceverà fino a 25mila euro e dovrà essere realizzato entro il 2023.

In caso di ulteriori disponibilità di fondi, la Giunta ha anche stabilito che potranno essere finanziati, sulla base del posizionamento in graduatoria, altri progetti al momento non vincitori.

LEGGI ANCHE:  Pnrr, CESE: "Un'opportunità a contrasto della disoccupazione giovanile ma elaborazione del piano senza il coinvolgimento delle organizzazioni giovanili".

“La partecipazione al percorso YOUZ, il numero di domande ricevute e l’entusiasmo riscontrato confermano la forza della scelta che abbiamo fatto – commentano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche giovanili, Igor Taruffi– : non solo impostare le politiche giovanili a partire dall’ascolto delle esigenze dei giovani, ma rendere loro stessi protagonisti del cambiamento, impegnandoci a sostenerne progetti e idee dal punto di vista finanziario e non solo. Abbiamo ideato YOUZ per farne una piattaforma aperta, che mettesse al centro il confronto con le idee dei giovani sul loro futuro e sulle politiche che li riguardano da vicino. Il successo riscontrato da questo bando è una dimostrazione concreta che il percorso intrapreso è quello giusto”.    

LEGGI ANCHE:  Cagliari. Il comune apre le porte ai giovani delle scuole europee.

Tra i 29 progetti selezionati, provengono da associazioni giovanili11 da gruppi informali di giovani e 9 da gruppi informali in collaborazione con associazioni.

Le aree di intervento delle iniziative approvate riguardano attività culturali, sociali e sportive; attività formative e educative; ambiente, economia circolare, transizione ecologica e digitale; lavoro e autoimprenditorialità; prevenzione e contrasto alle discriminazioni, all’illegalità, agli stereotipi di genere e al bullismo; promozione del benessere psicologico e relazionale.

Nel rispetto del criterio dell’omogeneità della distribuzione territoriale previsto dal bando YOUZ Officina, sono stati finanziati progetti in tutte le province: in provincia di Piacenza, 4 Parma, 3 Reggio-Emilia, 5 Modena, 7 Bologna, 2 a Ferrara, 1 a Ravenna, 1 a Forlì-Cesena e 3 a Rimini.

LEGGI ANCHE:  Pegno mobiliare non possessorio: da domani le domande per gli imprenditori.