Politiche giovanili: siglato accordo ANG-Regione Puglia.

Un nuovo protocollo d’intesa, nell’ambito dell’Anno europeo dei Giovani, è stato siglato ieri dalla direttrice generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Lucia Abbinante, e la Regione Puglia. “La sinergia con la Regione Puglia e con l’assessorato regionale alle Politiche giovanili, intende incentivare il coinvolgimento e la partecipazione della comunità giovanile, in particolare attraverso i programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà”, ha spiegato Lucia Abbinante a margine dell’incontro.

Obiettivo del protocollo, ancora, il sostegno al dialogo tra giovani e amministrazioni locali. Azione che da sempre vede impegnata l’Agenzia Nazionale per i Giovani attraverso numerose iniziative sul territorio.

“Questo protocollo – ha dichiarato l’assessore Alessandro Delli Noci – rappresenta per la Regione Puglia un’importante occasione per avviare iniziative congiunte con l’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito delle politiche giovanili su cui la nostra regione ha attivato, sin dal 2005, un complesso di interventi con l’obiettivo di favorire la partecipazione e il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze. La sigla di questo Protocollo – prosegue – rinnova il nostro impegno a sostegno di tutti i giovani e del loro protagonismo e, attraverso la Summer e Winter School, intende rafforzare le competenze dei giovani amministratori locali che potranno formarsi su tematiche concernenti le politiche giovanili regionali, nazionali ed europee, e creare occasioni per i propri coetanei”.

LEGGI ANCHE:  Recovery Plan, Consiglio Nazionale dei Giovani: “Solo il 2% delle risorse ai giovani, così il Paese non guarda al futuro”.