Politiche giovanili. La Giunta Todde conferma le risorse per la mobilità internazionale.

Durante l’ultima seduta di Giunta, l’Esecutivo regionale ha confermato, in estrema sintesi, lo stanziamento per i progetti di mobilità internazionale per i giovani già finanziato nel corso dell’ultimo triennio della precedente maggioranza al Governo della Regione. In totale, si tratta di 900mila euro per il prossimo triennio 24-26.

Una delibera, la 32/20 del 4 settembre 2024, che mantiene, dunque, una continuità sull’unico intervento regionale, al momento, dedicato alle politiche giovanili. Settore che si auspica possa venire potenziato, data l’emergenza giovanile nell’isola, dall’attuale maggioranza Todde.

Sempre restando nel perimetro delle politiche per i giovani l’Esecutivo ha esteso, su proposta dell’assessora regionale Ilaria Portas, la platea degli aventi diritto al progetto Giovani VISPI per ricevere un voucher per la copertura delle spese di iscrizione e frequenza nelle associazioni sportive affiliate a Federazioni o enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP. In particolare è stato innalzato l’ISEE da 15mila a 20mila euro ed è stato esteso ai ragazzi e alle ragazze dei Comuni di tutta la Sardegna e non solo ai residenti nei Comuni sotto i 30mila abitanti. Ancora, è stata abbassata l’età dei beneficiari (dalla fascia 14-19 anni ora si è passati a quella 11-19), per avvicinare allo sport già dalla scuola secondaria di primo grado. Saranno, infine, assegnati voucher anche ai giovani che ne abbiano già usufruito in precedenti bandi.

LEGGI ANCHE:  I giovani lombardi diventano “Consiglieri per un giorno”.