Politiche giovanili: il Commissario Brunner a Schengen.
Domani il commissario per gli affari interni e la migrazione Magnus Brunner terrà il primo dialogo sulla politica giovanile. L’evento riunirà 30 studenti provenienti da Francia, Germania e Lussemburgo che, insieme al Commissario, discuteranno dell’importanza e dei vantaggi dello spazio Schengen e di come esso influisce sulle loro vite.
Per inaugurare una nuova era di dialogo con i cittadini e le parti interessate, la presidente von der Leyen (la stessa che ha lanciato la fallimentare iniziativa dell’Anno europeo dei Giovani 2022) ha annunciato che ciascun membro della Commissione europea organizzerà dialoghi sulle politiche giovanili entro i primi 100 giorni del mandato.
Dialoghi, decisamente autocelebrativi e di scarso impatto visti i precedenti della Commissione Ue, che per l’Esecutivo europeo “sono importanti per garantire che la voce dei giovani venga ascoltata”. Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate!
Sempre domani il commissario visiterà i luoghi storici dove è stato firmato l’accordo di Schengen che, abolendo le frontiere e garantendo viaggi agevoli e sicuri a quasi 450 milioni di persone, rappresenta la più grande zona di libera circolazione al mondo.
foto Alexis Haulot Copyright: © European Union 2024 – Source : EP