Politiche giovanili: ecco “LazioAggrega” per la riattivazione degli spazi pubblici.

Al via la nuova policy delle Politiche Giovanili della Regione Lazio “LazioAggrega” per l’apertura di nuovi spazi pubblici a favore dei giovani. L’avviso pubblico, che prevede una dotazione finanziaria di 2,9 milioni di euro, sarà rivolto ai Comuni del Lazio e ai Municipi di Roma Capitale per promuovere la costituzione di centri di aggregazione giovanili, gestiti da associazioni giovanili. I nuovi spazi, infatti, saranno gestiti da organizzazioni giovanili under35, selezionate dai Comuni e dai Municipi.

“Una iniziativa – ha dichiarato Daniele Leodori – che conferma il nostro impegno a favore delle politiche giovanili, per una Regione che coinvolga sempre più i giovanissimi. Sarà possibile avviare centri di aggregazione rivolti alle ragazze e ai ragazzi del Lazio, carburante indispensabile per costruire un modello di sviluppo più giusto”.

LEGGI ANCHE:  Giovani: soddisfatti ma troppo impegnati davanti allo schermo.

“LazioAggrega – ha aggiunto Lorenzo Sciarretta, Delegato alle Politiche Giovanili della Regione Lazio – non è un progetto isolato ma rafforza questa strategia di creazione di spazi under35 per rispondere alle necessità delle nuove generazioni. Abbiamo aperto e stiamo continuando ad aprire 21 Ostelli e spazi in giro per tutto il Lazio. Tutti luoghi diversi tra loro ma che sono tornati a vivere grazie all’impegno di ragazze e ragazzi. Gruppi di giovani che, da protagonisti, stanno creando vero lavoro, nuovi flussi turistici e fornendo una ragione in più per restare nella propria terra e decidere così di non abbandonarla”.

foto Regione Lazio