Politiche giovanili e agricoltura europea: al via l’Eu Agri-food days.

Torna la seconda edizione delle Giornate agroalimentari dell’UE e il primo dialogo sulle politiche giovanili sull’agricoltura.

Domani, 10 dicembre, Ursula von der Leyen , presidente della Commissione europea, lancerà le Giornate agroalimentari europee con un videomessaggio, al quale seguiranno i discorsi di apertura di Christophe Hansen , commissario all’Agricoltura e all’Alimentazione, e Nadia Calviño , Presidente della Banca europea per gli investimenti.

L’evento, ricordano dalla Commissione von der Leyen, riunisce le parti interessate del sistema agroalimentare, della società civile, dei consumatori, del mondo accademico e dei responsabili politici di tutta l’UE. Discuteranno delle ultime tendenze agricole, delle opzioni strategiche, degli sviluppi del mercato, nonché di come la ricerca, l’innovazione e le tecnologie digitali stanno plasmando l’agricoltura europea oggi e domani.

LEGGI ANCHE:  Mercato interno e cittadinanza europea. L'Ue chiude il servizio "La tua Europa".

Mercoledì 11 dicembre, dalle 14:00, il Commissario Hansen parteciperà al suo primo dialogo sulle politiche giovanili sul tema “Costruire insieme il futuro dell’agricoltura, dell’alimentazione e delle zone rurali”. Il dialogo sarà un’opportunità per i giovani provenienti da contesti rurali o agricoli di interagire con il commissario e condividere le loro opinioni sul futuro del settore agroalimentare, delle aree rurali e delle loro politiche.

I dialoghi dell’UE con i giovani rientrano tra le iniziative delineate dalla presidente von der Leyen nei suoi orientamenti politici per incoraggiare i giovani a contribuire ai processi di elaborazione delle politiche dell’UE.

foto Alexis Haulot Copyright: © European Union 2024 – Source : EP