Politiche giovanili: domani il meeting dell’ANG “Team Noi”.

Da domani, e fino al 21 luglio, andrà in scena a Palermo* l’incontro “Team Noi: storie di giovani tra solidarietà, volontariato e impegno civico”, promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con l’ambizione di “favorire una riflessione condivisa sulle esperienze di volontariato realizzate nell’ambito del programma Corpo europeo di solidarietà e dalle storie di tanti giovani che quotidianamente si impegnano in progetti di volontariato in Europa”.

Nel corso dei tre giorni a Palermo, si alterneranno interventi istituzionali, sessioni di lavoro in gruppo e dialogo partecipato, nonché, cosa più importante, le testimonianze dirette di giovani e referenti di associazioni coinvolti in progetti di volontariato e solidarietà.

“Nel nostro Paese esiste una tradizione molto solida riguardo al volontariato”, spiega la Direttrice Generale dell’ANG, Lucia Abbinante. “Per questo, abbiamo voluto promuovere nella splendida Palermo un momento di incontro e di confronto tra tante realtà che sono a vario titolo impegnate sul campo in progetti di volontariato. Molte di queste realtà coinvolgono le nuove generazioni, anche grazie ai programmi europei. In particolare, vogliamo raccontare le straordinarie opportunità legate al Corpo europeo di solidarietà, il programma UE che l’Agenzia Giovani gestisce in Italia e che consente a migliaia di ragazze e ragazzi di vivere esperienze di volontariato e di solidarietà, prestando aiuto alle persone vulnerabili e provando a dare una risposta ai problemi sociali”.

LEGGI ANCHE:  Commissione seconda, sì alla Proposta di legge ”Omnibus”. Polemica sullo stanziamento di 560 mila euro all’APS La Sardegna verso l’Unesco.

Sarà presentata, inoltre, una ricerca realizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani sull’impatto del programma Corpo europeo di solidarietà sull’occupabilità dei giovani coinvolti.

*presso l’Hotel NH (Foro Italico Umberto I, 22/B) e al Teatro Santa Cecilia (Via Piccola Teatro Santa Cecilia, 15).