Politiche giovanili. Corso di formazione per “Ambasciatori della Carta europea sull’animazione socioeducativa a livello locale”.

Nell’ambito del progetto europeo “Europe Goes Local”, a giugno 2019 è stata lanciata la “Carta europea sull’animazione socioeducativa a livello locale”, quale piattaforma europea comune per il dialogo sull’animazione socioeducativa. La Carta non rappresenta un documento politico, ma una check-list sui cui contenuti le parti interessate possono riunirsi e discutere le misure per l’ulteriore sviluppo dell’animazione socioeducativa. Affinché il dialogo si svolga in modo costruttivo, il gruppo direttivo del progetto “Europe Goes Local” ha sviluppato anche un Changemakers Kit (CMK) online, contenente diversi materiali di supporto come domande guida ed esempi di buone pratiche.

La Carta ha suscitato finora reazioni molto positive in ambito europeo; in particolare, le conclusioni dei lavori della “Terza Convention europea sull’animazione socioeducativa” citano la Carta come importante strumento per lo sviluppo della qualità del settore.

LEGGI ANCHE:  Giovani e politiche giovanili nel discorso del Presidente Mattarella.

Al fine di sostenere l’uso della Carta e del Changemakers Kit, il gruppo direttivo di “Europe Goes Local” ha quindi deciso di istituire una rete di Ambasciatori della Carta europea; il primo atto per la costituzione del network sarà un corso di formazione in presenza che si realizzerà nel 2022.

Dal 1 al 4 marzo i partecipanti selezionati si troveranno a Parigi, per prendere parte ad una specifica formazione che li vedrà divenire, al termine, i primi Ambasciatori della rete. Al corso, che si svolgerà in lingua inglese, potranno partecipare candidati provenienti da tutti i Paesi coinvolti nel progetto “Europe Goes Local”, tra cui l’Italia. Tutti i costi sono coperti dal programma Erasmus+ e l’organizzazione è gestita dal progetto.

LEGGI ANCHE:  63 milioni per gli infermieri nei Pronto Soccorso. Nursing Up: "Traguardo raggiunto dopo nostre battaglie".

La scadenza per la registrazione è fissata al 20 gennaio 2022.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata