Pnrr, Michele Ciusa: “Progetti al palo”.

Nonostante l’assunzione di esperti sul Pnrr, non è facile rilevare alcun virtuosismo nella spendita delle risorse con l’emersione di un vero e proprio blocco dei progetti nell’Isola. A ribardirlo oggi il consigliere regionale Michele Ciusa: “Abbiamo assunto decine di super esperti a 5 mila euro al mese, abbiamo progetti chiusi nei cassetti e attesi da decenni, e finalmente abbiamo i fondi, tuttavia, la Regione Sardegna non pretende l’avvio tempestivo dei cantieri del Pnrr da parte dei soggetti attuatori. In primis Abbanoa e Rfi”.

“Perché questi progetti non sono ancora partiti?”, si domanda l’esponte di minoranza che prosegue nella sua filippica contro l’attuale maggioranza: ” “La Regione Sardegna ha già peccato nell’aver ottenuto poche risorse per ridurre il gap infrastrutturale che da sempre ci separa dal resto d’Italia. Funzione per la quale, del resto, è stato concepito il Pnrr”.

LEGGI ANCHE:  Pnrr, le linee guida per le iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario. Nuove indicazioni per l'engagement di giovani e donne.

Proprio domani il Governatore dell’Isola, Christian Solinas, si incontrerà con il ministro per le Politiche comunitarie, Raffele Fitto per fare il punto (si spera) sulla gestione dei fondi del Pnrr: “Il Presidente Solinas – conclude Ciusa – pretenda che le nostre risorse non vengano scippate. Si assuma la responsabilità davanti al ministro affinché i progetti vengano avviati nei tempi utili”.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata