Pnrr, Michele Ciusa: “Progetti al palo”.

Nonostante l’assunzione di esperti sul Pnrr, non è facile rilevare alcun virtuosismo nella spendita delle risorse con l’emersione di un vero e proprio blocco dei progetti nell’Isola. A ribardirlo oggi il consigliere regionale Michele Ciusa: “Abbiamo assunto decine di super esperti a 5 mila euro al mese, abbiamo progetti chiusi nei cassetti e attesi da decenni, e finalmente abbiamo i fondi, tuttavia, la Regione Sardegna non pretende l’avvio tempestivo dei cantieri del Pnrr da parte dei soggetti attuatori. In primis Abbanoa e Rfi”.

“Perché questi progetti non sono ancora partiti?”, si domanda l’esponte di minoranza che prosegue nella sua filippica contro l’attuale maggioranza: ” “La Regione Sardegna ha già peccato nell’aver ottenuto poche risorse per ridurre il gap infrastrutturale che da sempre ci separa dal resto d’Italia. Funzione per la quale, del resto, è stato concepito il Pnrr”.

LEGGI ANCHE:  Il Pnrr valuta i risultati, non la spesa. Il 42% delle risorse al Sud.

Proprio domani il Governatore dell’Isola, Christian Solinas, si incontrerà con il ministro per le Politiche comunitarie, Raffele Fitto per fare il punto (si spera) sulla gestione dei fondi del Pnrr: “Il Presidente Solinas – conclude Ciusa – pretenda che le nostre risorse non vengano scippate. Si assuma la responsabilità davanti al ministro affinché i progetti vengano avviati nei tempi utili”.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata