Pnrr: la Commissione riceve la quinta richiesta di pagamento dell’Italia.

Lo scorso 29 dicembre 2023 la Commissione ha ricevuto la quinta richiesta di pagamento dell’Italia per 10,6 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti (al netto dei prefinanziamenti).  

Richiesta di pagamento che riguarda ben 22 tappe fondamentali e 30 obiettivi, interessando riforme trasformative in settori quali gli appalti pubblici, i quadri per la revisione della spesa, il sistema di proprietà industriale, il diritto della concorrenza, la gestione dei rifiuti e l’istruzione, nonché misure di follow-up per proseguire gli sforzi di attuazione riguardanti le riforme già adottate nei settori della giustizia. 

La richiesta riguarda anche importanti investimenti in ambiti quali la digitalizzazione e i servizi digitali per i cittadini, l’istruzione e la costruzione di nuove scuole, i trasporti pubblici, il turismo, le infrastrutture idriche, l’amministrazione delle pensioni e della previdenza sociale, nonché per i Ministeri della Giustizia, della Difesa , Interno e Consiglio di Stato.  

LEGGI ANCHE:  La Bce ridisegna le banconote dell'euro. Decisione finale entro il 2024.

La Commissione valuterà ora la richiesta e invierà quindi la sua valutazione preliminare sul raggiungimento da parte dell’Italia delle tappe fondamentali e degli obiettivi richiesti per questo pagamento al Comitato economico e finanziario del Consiglio.  

Il piano complessivo di ripresa e resilienza dell’Italia, va ricordato, sarà finanziato con 194,4 miliardi di euro (71,8 miliardi di euro in sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro in prestiti).

foto Philippe Stirnweiss Copyright : © Unione europea 2023 – Fonte : EP