Pnrr, anche la BCE ridimensiona l’impatto sul Pil italiano.
Dopo anni di disinformazione e “false promesse”, iniziano ad arrivare le prime conferme sul reale impatto del Pnrr sul Pil italiano. Le grandi aspettative legate al programma Next Generation EU, infatti, stanno progressivamente ridimensionandosi come suggerisce l’ultima analisi della Banca Centrale Europea (BCE) secondo la quale gli interventi finanziati nell’ambito del Pnrr, potranno generare un effetto contenuto sul Pil italiano.
Per l’Italia, il maggiore beneficiario delle risorse europee, l’impatto potrebbe oscillare tra una crescita del +1,4% (scenario medio) e del +1,9% (scenario ottimistico) entro il 2026, con valori tra +0,6% e +1,5% entro il 2025.
Una brutta notizia per l’Italia, per la quale le rosee previsioni di qualche anno fa si sono rese assolutamente prive di fondamento. Alla base di questa revisione, lo dice da tampo anche la Fondazione Openpolis, ci sono i ritardi nell’implementazione del Piano, che hanno portato a una revisione significativa del Pil potenziale e, di conseguenza, delle proiezioni di lungo termine sul debito. Senza contare la perniciosità delle azioni previste per i giovani italiani. L’ennesima occasione mancata che Sardegnagol aveva già rimarcato nel lontano 2021.
La BCE, nella sua analisi, ha poi rimarcato che il rischio di un’attuazione incompleta o inefficace degli investimenti e delle riforme in Italia è aumentato dal 2022. Che si tratti dell’effetto Meloni? Molto probabile. Con la scadenza fissata al 2026, inoltre, i ritardi osservati potrebbero portare diversi progetti a essere accelerati a scapito della qualità o addirittura cancellati. Tradotto, le solite cafonate amministrative italiane. Tanto paga sempre il contribuente l’altrui incapacità politico-amministrativa.
E, nel frattempo, il ministro Tommaso Foti, approdato recentemente nell’Esecutivo Meloni dopo le dimissioni di Raffaele Fitto, ha ribadito che l’attuazione del Pnrr procede senza ritardi. Eh già! Lo vediamo anche con l’ultima analisi (impietosa) della BCE.