Plastica monouso e sigarette: i divieti nelle spiagge di Cagliari.

Per tutto il periodo estivo, a partire da mercoledì 1° giugno e fino a lunedì 31 ottobre 2022, nelle spiagge del Comune di Cagliari sarà in vigore il divieto di utilizzo di prodotti in plastica monouso non compostabili e non biodegradabili.

Il provvedimento, adottato dal sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, con l’Ordinanza n.42, mira a “ridurre la produzione di rifiuti durante la stagione estiva, salvaguardare l’ecosistema marino e litoraneo, migliorare la qualità delle spiagge e ridurre i costi per la rimozione e lo smaltimento delle plastiche monouso abbandonate sulle spiagge comunali”.

La violazione dell’Ordinanza, salva l’applicazione dell’art.650 del Codice Penale o delle altre leggi e Regolamenti generali e speciali in materia di tutela dell’ambiente, igiene pubblica, sarà punita con sanzioni amministrative dell’importo compreso tra 25 e 500.

LEGGI ANCHE:  Partite IVA: +177.725 nel primo trimestre 2023. 50,7% quelle degli under35.

Con analoga ordinanza, la n. 41, il primo cittadino oggi ha disposto anche il divieto di fumo nelle spiagge cagliaritane dal 1 giugno al 31 ottobre 2022. In caso di inosservanza sono previste sanzioni comprese tra 25 a 500 euro. L’abbandono dei mozziconi di sigaretta o dei rifiuti prodotti dal fumo sull’arenile, comporterà, inoltre, l’applicazione della sanzione pecuniaria da euro 100 a euro 500.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata