Piano Casa, Maria Laura Orrù: “Piano…molto piano”.
Scrivere subito un nuovo testo che regolamenti e legittimi gli interventi edilizi nell’Isola e innovare, semplificare e completare il PPR. A chiederlo oggi la consigliera regionale Maria Laura Orrù, critica verso le “mirabolanti (quanto autoreferenziali)” dichiarazioni del Presidente della Regione, Christian Solinas, rilasciate in merito alla sentenza della Corte Costituzionale sul tema urbanistico e, in particolare, circa le competenze in materia paesaggistica.
“Il Presidente Solinas parla di un “nuovo inizio”, di una Corte Costituzionale che finalmente riconosce alla Regione le competenze in materia – dichiara la consigliera -. Ma lo aveva sottolineato la stessa Corte, quando aveva cassato la precedente proposta di “interpretazione autentica” del Piano Paesaggistico o quando la maggioranza ha cercato di bypassare il PPR con una legge ordinaria. Le competenze – prosegue – le abbiamo sempre avute. Leggendo le sue dichiarazioni pare si possa fare tutto ciò che si vuole in materia di edilizia, urbanistica e Paesaggio. Possibile, ma solo con gli strumenti giusti e non con “interpretazioni” fantasiose come è stato fatto finora”.
Un ragionamento che non può che portare alla conclusione di inadeguatezza dell’attuale Governo per l’esponente dell’opposizione: “Questa maggioranza ha creato un danno serio al comparto edile in Sardegna.Quello che deve fare la Giunta è scrivere, subito, un nuovo testo che regolamenti e legittimi gli interventi edilizi”.
Compito decisamente fuori dalla portata dell’attuale maggioranza, priva di capacità e – nonostante la burlesca operazione di maquillage con i nuovi innesti in Giunta – scarsamente incline allo studio e al confronto.
foto Sardegnagol, riproduzione riservata