Pesca, Giuseppe Lupo: “Riduzione quote Mediterraneo regalo per Paesi extra-Ue”.

La riduzione delle quote nel Mediterraneo, proposta dalla “lungimirante” Commissione von der Leyen, rappresenta un “regalo alle imprese nei Paesi extra Ue”. Ne è convinto l’esponente del gruppo S&D, Giuseppe Lupo, intervenuto oggi per stigmatizzare l’atto dell’Esecutivo europeo mirato a creare un ulteriore vantaggio competitivo per le aziende del comparto ittico dei Paesi non Ue, dai quali già proviene il 65% del pesce consumato in Europa.

Giuseppe Lupo , foto Jan VAN DE VEL Copyright: © European Union 2024 - Source : EP
Giuseppe Lupo , foto Jan Van de Vel Copyright: © European Union 2024 – Source : EP

Questioni che interessano non soltanto la salute dei cittadini europei e lo sviluppo economico del comparto ma anche la sostenibilità ambientale, come ricordano i rischi legati al mantenimento della biodiversità collegato a pratiche produttive nei Paesi non Ue, notoriamente irrispettose dell’ambiente.

LEGGI ANCHE:  Benessere materiale delle famiglie: il Lussemburgo è primo in Ue.

“Se la Commissione vuole tutelare il ripristino degli stock ittici deve innanzitutto combattere le principali cause di inquinamento del Mediterraneo come lo sversamento di acque non depurate e le micro plastiche – ha aggiunto l’esponente siciliano del gruppo S&D -. È necessario che la Commissione riveda la propria decisione che comprometterebbe la sopravvivenza delle attività di pesca del Mediterraneo”.

foto Ogyre