Pentagono, Ely Ratner: “Cina promuove interessi autoritari”.

L’assistente del Segretario alla Difesa per gli affari indo-pacifici, Ely Ratner, ieri è intervenuto in merito alla questione sicurezza dell’area. Uno scenario geopolitico particolarmente sfidante alla luce dei rapporti tra Stati Uniti-Cina.

“Gli Stati Uniti sono una potenza del Pacifico e lavorano con i propri alleati per sostenere l’ordine nell’area”, ha detto Ratner al Comitato per i servizi armati degli Stati Uniti d’America. “Allo stesso tempo – ha aggiunto Ely Ratner – la regione deve affrontare crescenti sfide alla sicurezza, in particolare per effetto dell’azione della Repubblica Popolare Cinese, che ha adottato un approccio più coercitivo per promuovere i propri interessi autoritari”. Ma la Cina non è l’unico avversario nel Pacifico per l’esponente americano. La Corea del Nord, ricorda, sta sviluppando nuove armi nucleari. “Ciò costituisce una chiara minaccia per gli Stati Uniti e i suoi alleati”, ha affermato Ratner.

LEGGI ANCHE:  Southcom, Laura J. Richardson: "Le minacce in Sud America provengono dalle organizzazioni criminali e dall'ingerenza di Cina e Russia". 

Le alleanze con Giappone, Corea del Sud e Australia restano le pietre angolari della pace nell’area per l’assistente del Segretario alla Difesa: “Stiamo approfondendo la nostra cooperazione con le forze di autodifesa giapponesi. L’Australia era già uno dei più stretti alleati, ma i legami si sono fatti più stretti”. Ratner ha anche affermato che si sta assistendo a progressi storici anche con la partnership con l’India e le nazioni del sud-est asiatico: “Il Dipartimento della Difesa sta lavorando per rafforzare la cooperazione e aumentare l’interoperabilità con Singapore, Vietnam, Indonesia, Malesia e Timor Est”.

Immancabile il riferimento alla incandescente ‘questione Taiwan’: “Siamo concentrati sul mantenimento della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan”.

LEGGI ANCHE:  L'Algeria (partner Ue) perseguita i cristiani algerini.

Nei prossimi giorni, 11-12 marzo, Ely Ratner, si recherà a Tokyo per presenziare al Sottocomitato per la sicurezza con il Direttore Generale del Ministero degli Affari Esteri Giapponese Ichikawa Keiichi, e con il Direttore Generale del Ministero della Difesa, Masuda Kazuo. Incontro bilaterale nel corso del quale si farà il punto sull’alleanza USA-Giappone.

foto Chad McNeeley, DOD