PD Sardegna: “Mancato inserimento bonus famiglie per centri estivi”.

L’imminente termine dell’anno scolastico segna per molti genitori un momento di difficoltà nella cura dei figli. A evidenziarlo oggi Antonio Mura dei Giovani Democratici Sardegna, critico verso la decisione della Giunta Regionale di escludere dai bonus alle famiglie previsti con la delibera dello scorso febbraio, il servizio dei centri estivi che, afferma, “nell’allegato alla delibera di G.R. 6/22 è considerato un servizio ora rimpiazzabile”.

“Un servizio come il centro estivo costituisce un elemento di benessere per le bambine e i bambini, un supporto all’attività genitoriale e una realtà aggregante la cui utilità è sotto gli occhi di tutte e tutti – prosegue Mura -. Ne risulta un quadro dei bonus incompleto e sbilanciato: incompleto, poiché i bonus sono garantiti
solo per bambini in una fascia di età tra 0 e i 3 anni, mentre non è previsto nessun sostegno per
famiglie con figli di età superiore. Sbilanciato, perché non sono previsti specifici bonus per bambine
e bambini disabili. L’effetto di questa azione politica è evidente. Si lasciano dunque fuori dal sostegno molte famiglie che pure ne avrebbero bisogno. Inoltre, le famiglie che non potranno ricevere il bonus per fasce di età superiore iscriveranno figli e figlie ai centri estivi solo se avranno la disponibilità economica per farlo, mentre l’iscrizione al servizio non sarà facilitata dalla Regione Sardegna per chi non può”.

LEGGI ANCHE:  Agricoltura, la Comagri approva il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.