PD: “Gonnoscodina senza sindaco e senza commissario. La Giunta intervenga”.

Dopo le ultime elezioni amministrative in Sardegna sono 4 i comuni rimasti senza un sindaco e senza una Giunta: Seneghe, Zerfaliu, Sorgono e Gonnoscodina.

Tra questi la situazione più grave è sicuramente quella di Gonnoscodina, i cui cittadini sono rimasti non solo senza sindaco, ma anche senza commissario straordinario. Di fatto il comune in provincia di Oristano è privo di un governo locale, creando, di fatto, un vero e proprio vuoto istituzionale nell’Isola.

“Nonostante la persona nominata commissario il 16 novembre scorso abbia presentato formali dimissioni due giorni dopo – spiega il consigliere dem Valter Piscedda, primo firmatario dell’interrogazione – la Giunta regionale non è ancora intervenuta per evitare che Gonnoscodina rimanesse senza una guida. Noi del Gruppo PD chiediamo al presidente Christian Solinas e all’assessore Quirico Sanna per quale motivo non sia stata attivata celermente la procedura di nomina di un nuovo commissario e quali azioni intendano porre in essere per assicurare nel più breve tempo possibile la copertura dell’importante funzione amministrativa locale. La mancanza di una guida amministrativa in un comune è un fatto gravissimo, che costituisce motivo di inadempienze, possibili danni e sicuri disservizi che si ripercuotono sulle comunità interessate, le quali, già afflitte da mancanza di guida politica democraticamente eletta, devono soffrire anche le conseguenze della mancata nomina del Commissario garantita per legge”.

LEGGI ANCHE:  Il popolo del Partito Democratico si ritrova alla Festa dell'Unità, Schlein: "5 anni di mal governo nell'Isola".

foto Sardegnagol, riproduzione riservata