Patto migrazione e asilo, von der Leyen: “Giornata storica”.

Una giornata storica o, meglio, un risultato enorme per l’Europa. Questo il commento della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sull’approvazione del nuovo patto per la migrazione e l’asilo da parte del Parlamento europeo.

Un provvedimento, per la von der Leyen, che premia il lavoro pluriennale del colegislatore europeo: “Dopo anni di intenso lavoro, il Patto su migrazione e asilo diventa realtà. Questo risultato si basa sull’eccellente lavoro di tanti altri. La migrazione – prosegue – è una sfida europea che deve essere affrontata con una soluzione europea”.

Patto, per von der Leyen, che “farà la differenza”. “Sapremo esattamente chi attraversa i nostri confini, registrando e controllando tutti, garantendo al tempo stesso la tutela dei diritti fondamentali attraverso un monitoraggio indipendente. Chi non ha diritto di asilo non potrà entrare nell’Unione Europea, mentre chi fugge da guerre o persecuzioni potrà contare sulla protezione di cui ha bisogno”.

LEGGI ANCHE:  La road map della Commissione Ue contro la criminalità organizzata.

Da capire, in attesa del pronunciamento sul testo del Consiglio Ue, se la cosiddetta solidarietà tra Stati membri nella gestione delle frontiere esterne sarà migliore rispetto a quanto registrato negli ultimi lustri. Ma, ad oggi, per la presidente della Commissione “tutti gli Stati membri prenderanno parte a questo sforzo di solidarietà” e “le nuove norme introdurranno una più stretta collaborazione tra gli Stati membri per fermare i movimenti secondari”. 

foto Alexis Haulot Copyright: © European Union 2023 – Source : EP