Partecipazione al voto. Dopo 6 anni il Consiglio regionale pubblica i dati.

Habemus notitia! Dopo una intera Legislatura (la XVI) e il primo anno di mandato della XVII, quello del cosiddetto “governo dei puri e dei migliori”, il Consiglio regionale ha finalmente pubblicato una lista sui dati della partecipazione al voto dei consiglieri e delle consigliere nell’Aula parlamentare dei sardi. 6 lunghi anni, in sostanza, dove si è persa per strada la trasparenza e il rispetto del diritto di comunicazione e informazione verso i cittadini/e dell’Isola.

Pubblicazione che non cambierà certamente le sorti della Sardegna – la bassa politica ormai è un fattore strutturato, basta guardare il tenore dell’attività legislativa anche del Consiglio guidato dal “Governo dei migliori” -, ma può pur sempre considerarsi una buona notizia per i sostenitori della trasparenza da parte del Legislatore sardo.

LEGGI ANCHE:  Commissione Lavoro, si spende per "Sa die" e si attinge dal fondo per le politiche giovanili.

Secondo quanto riportato nella tabella del Consiglio, da aprile a dicembre 2024, su un totale di 40 sedute, i più presenti in Aula, con 40 presenze su 40, sono stati i consiglieri Michele Ciusa, Salvatore Cau, Roberto Deriu, Antonello Floris, Carla Fundoni, Gianluca Mandas, Corrado Meloni, Gianluigi Piano, Valter Piscedda, Lara Serra, Antonio Solinas, Alessandro Sorgia, Umberto Ticca e Cristina Usai. Tra i più assenti, invece, Alfonso Marras (13 sedute su 40), Angelo Cocciu (24 su 40), Giovanni Chessa (27 su 40), Ivan Pintus (27 su 40), Stefano Schirru (28 su 40) e Giuseppe Talanas (28 su 40).

Sul fronte delle assenze nel momento delle votazioni, invece, la medaglia d’oro va ad Alfonso Marras (ben 76 assenze per lui), seguito da Angelo Cocciu (57), Stefano Schrru (53), Giuseppe Talanas (52) e Aldo Salaris (50).

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili. Interventi "non partecipati e parziali". E' questo il nuovo corso della Giunta Todde?

Per quanto riguarda le votazioni “skippate” per motivazioni politiche, in cima al podio si classifica il consigliere – fresco dell’ennesimo cambio di casacca con l’approdo al gruppo di Fratelli d’Italia – Francesco Paolo Mula (7), Fausto Piga (6, Antonello Peru (6), Gianluigi Rubiu (6), Umberto Ticca (6), Cristina Usai (6), Corrado Meloni (6), Piero Maieli (6), Antonello Floris (6).

foto Sardegnagol riproduzione riservata