Parlamento europeo: approvato l’accordo commerciale con il Regno Unito.

Con 660 voti a favore, 5 contro e 32 astensioni il Parlamento europeo ha ratificato a larga maggioranza l’accordo che stabilisce le regole delle future relazioni UE-Regno Unito, mentre la risoluzione politica di accompagnamento, che presenta la valutazione e le aspettative del Parlamento, è passata con 578 voti, 51 contro e 68 astensioni.

Con l’approvazione del Parlamento, l’accordo entrerà in vigore dopo il voto formale del Consiglio, il 30 aprile prossimo.

Tra i punti principali, l’accordo commerciale a zero quote e zero tariffe tra l’UE e il Regno Unito e le garanzie sulle regole per la concorrenza leale, che potrebbero servire come modello per futuri accordi commerciali e, ancora le disposizioni riguardanti la pesca, i consumatori, il traffico aereo, l’energia e la protezione dei dati. Nessun accordo, invece, sulla politica estera, sul programma di scambio Erasmus+ e sulla questione irlandese dove permane l’azione unilaterale del Regno Unito in violazione dell’accordo di recesso.

LEGGI ANCHE:  Made in Italy, Gianpaolo Vallardi: "Serve spirito nazionalista contro attacchi dell'Ue".

“L’UE e il Regno Unito hanno creato le basi per una relazione tra pari – ha ricordato Andreas Schieder, relatore per la commissione per gli affari esteri – La cosa più importante è che oggi è un inizio, non la fine. Abbiamo raggiunto un accordo in molte aree importanti, come assicurare il reciproco accesso al mercato e costruire una buona relazione sul commercio. Rimane molto lavoro sulla politica estera e sui programmi di scambio educativi. Affinché gli interessi dei cittadini siano rappresentati, il Parlamento europeo deve essere strettamente coinvolto”.

Parere condiviso da Christophe Hansen, relatore per la commissione per il commercio internazionale: “La ratifica dell’accordo non è un voto di fiducia cieca nell’intenzione del governo britannico di attuare i nostri accordi in buona fede. Piuttosto, è un’assicurazione dell’UE contro ulteriori deviazioni unilaterali da ciò che è stato concordato congiuntamente. Il Parlamento rimarrà vigile. Convochiamo ora l’Assemblea parlamentare di partenariato per continuare a costruire ponti attraverso la Manica”.

LEGGI ANCHE:  Whirpool Embraco, Angelo Ciocca: "Possibile per i beneficiari di fondi europei delocalizzare dopo poco tempo?".

foto Copyright European Parliament 2020: Source EP / Daina Le Lardic