Parlamento europeo: 13 “cambi di casacca” tra le fila degli eurodeputati italiani.

Sono stati 13*, su 76, i cambi di gruppo degli/delle europarlamentari italiani/e dall’inizio della IX legislatura del Parlamento europeo. Un buon 17% di “cambiacasacca” agevolati dall’assenza di una norma specifica sui cambi di gruppo all’interno del Parlamento europeo. L’unica indicazione riguarda il fatto che ogni europarlamentare può far parte di un singolo gruppo alla volta.

La costituzione di nuovi gruppi invece è sempre possibile purché composti da almeno 23 deputati europei eletti in almeno un quarto degli Stati membri.

Nell’attuale legislatura gli italiani all’interno del parlamento europeo sono 76. Il nostro Paese, ricordano da Fondazione Openpolis, è il terzo più rappresentato dopo Germania (96 eurodeputati) e Francia (79). La maggior parte degli esponenti italiani (24) si colloca all’interno del gruppo Identità e democrazia (Id). In questo gruppo sono presenti alcuni partiti di estrema destra come il Rassemblement national francese e il tedesco Alternative für Deutschland.

LEGGI ANCHE:  Il discorso sullo stato dell'Unione: il 14 appuntamento all'Hostel Marina.

Al secondo posto per presenza di eurodeputati italiani (18 membri) troviamo invece il gruppo dei Socialisti e democratici (S&D). Al terzo posto invece si trova la rappresentanza interna al gruppo dei Partito popolare europeo (Ppe, 11 membri).

La Lega Nord, attualmente, può vantare 24 eurodeputati, tutti iscritti al gruppo di Identità e Democrazia. Il Partito democratico, i cui rappresentanti fanno parte di S&D, ne conta invece 16. Il terzo partito italiano più rappresentato invece è Forza Italia con 9 esponenti interni al Partito Popolare Europeo (PPE).

EurogruppoPartito Italiano
Verdi/AleEuropa verde
Partito popolare europeoForza Italia; Sud in testa; Südtiroler Volkspartei
Conservatori e riformisti europeiFratelli d’Italia
Renew europeItalia viva
Identità e democraziaLega
Non iscrittoMovimento 5 stelle
Socialisti e democraticiPartito democratico; Azione
Il posizionamento dei partiti italiani al Parlamento europeo. Fondazione Openpolis

Il gruppo che si è indebolito di più, nel corso della IX Legislatura, è stato il Movimento 5 stelle. I pentastellati, infatti, dall’inizio della legislatura hanno perso 6 membri. Seguono la Lega che, tra nuovi ingressi e abbandoni, registra un saldo negativo di 5 seggi e il Pd che ne ha perso 2.

LEGGI ANCHE:  Twitter, la mozione per la sottocommissione di indagine.

*Ignazio Corrao, Rosa D’Amato, Eleonora Evi, Piernicola Pedicini, Marco Zullo, Isabella Adinolfi, Nicola Danti, Francesca Donato, Luisa Regimenti, Lucia Vuolo, Vincenzo Sofo, Giuseppe Milazzo, Andrea Caroppo.

foto Laurie Dieffembacq © European Union 2020 – Source : EP