Oscar, Academy: “Will Smith bannato per 10 anni”.

Doveva essere una celebrazione del cinema e dei tanti lavoratori del settore. Una festa oscurata “dal comportamento inaccettabile e dannoso” messo in scena sul palco dal “signor Smith”. Inizia così la lettera del Consiglio dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione professionale onoraria costituita da personalità (per lo più statunitensi) che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo del cinema, con la quale è stata confermata l’esclusione, per un periodo di 10 anni, dell’attore Will Smith dagli eventi o programmi collegati all’attività dell’Academy.

“Durante la trasmissione televisiva – si legge nella nota dell’organizzazione – non abbiamo affrontato adeguatamente la situazione sul palco. Non siamo stati all’altezza. Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine al signor Chris Rock per aver mantenuto la calma in quelle circostanze straordinarie. Vogliamo anche ringraziare i nostri ospiti, candidati, presentatori e vincitori per il loro equilibrio espressi nel corso della diretta televisiva”.

Una decisione, confermano dall’Academy “intrapresa in risposta al comportamento di Will Smith e ripristinare la fiducia nell’istituzione”.

LEGGI ANCHE:  “Un bullo da palcoscenico”, le performance dei giovani contro il bullismo.

foto 94th Oscars, Academy Awards credit: Michael Baker / A.M.P.A.S.