Oristano. Entra nel vivo il progetto “Cabine d’autore”.

Grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche giovanili e la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, due cabine elettriche ubicate nella via Cagliari, saranno riqualificate attraverso la realizzazione di murales nelle pareti esterne che trasformeranno i manufatti in vere e proprie opere d’arte.

“Per abbellire le cabine sono state scelte immagini di Sartiglia, con le riproduzioni dei componidoris con i colori dei gremi di San Giovanni e San Giuseppe – precisa il sindaco Massimiliano Sanna -. Per chi entrerà in città dai due ingressi principali, a nord e a sud, saranno immagini di sicuro impatto, capaci di evocare immediatamente uno dei tratti identitari più importanti di Oristano. Saranno immagini che daranno idealmente un benvenuto nella città della Sartiglia, ma anche un doveroso omaggio ai Gremi e ai cavalieri protagonisti della giostra medievale”.

LEGGI ANCHE:  Oristano: bandita la gara d'appalto per la gestione dello Spazio giovani.

A realizzare il progetto artistico è stato chiamato Fabio Figus, artista originario di Turri, autore di altri pregevoli murales in diversi comuni dell’isola, che da lunedì è al lavoro nella cabina nei pressi del ponte sul Tirso.

“L’intervento si inserisce negli obiettivi che erano stati programmati dall’Assessorato alle Politiche Giovanili dietro impulso della Consulta Giovani del Comune di Oristano, per incentivare la pratica artistica tra i giovani e al contempo promuovere un sistema di riqualificazione degli spazi e dei muri urbani – sottolinea l’Assessore alle politiche giovanili Antonio Franceschi -. La scelta del soggetto da rappresentare non poteva che cadere sulla Sartiglia, la più antica tradizione di Oristano e l’immagine che più di tutte identifica la città”.

LEGGI ANCHE:  Oristano. Positivi al test del Covid-19 due militari in missione

“Questa iniziativa coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano l’impegno di E-Distribuzione sul territorio – commenta Alessandro Uccheddu, Responsabile Programmazione e Gestione per la Sardegna -. Le cabine elettriche, importanti infrastrutture per fornire un servizio sempre più efficiente e innovativo nella distribuzione di energia elettrica, diventano anche spazi artistici e di creatività”.

“C’è voluto un po’ di tempo, per via dei necessari adempimenti burocratici, ma finalmente il progetto, avviato dalla precedente amministrazione, può partire – conclude l’assessore Franceschi -. Entro qualche mese le anonime pareti delle due cabine diventeranno preziosi elementi di arredo urbano, ospitando immagini del Componidori, della stella, dei cavalli, della maschera dei cavalieri, dello stocco e delle rosette, tanti elementi tipici della nostra amata Sartiglia”.

LEGGI ANCHE:  Ilab food. Presentato il progetto sull'agroalimentare.