Oristano è al primo posto nella classifica delle province più sicure d’Italia.

Su 106 province italiane quella oristanese è la più sicura secondo l’indagine del quotidiano ‘Il Sole 24 ore’, sulla base dei dati forniti dal Dipartimento di Pubblica sicurezza (Ministero dell’Interno) e dall’Istat.

Se Oristano (106esima) si conferma la provincia più sicura d’Italia con 2582 denunce, Milano è ancora quella dove nel 2020 si è registrato il maggior numero di denunce, 159 mila 613. Seguono Bologna, Rimini, Prato e Firenze. Oristano, invece, precede Pordenone, Benevento, Treviso e Cuneo. Cagliari è 81esima, Sassari 50esima e Nuoro 48esima.

A livello nazionale lo studio riferisce di oltre 800 reati informatici al giorno nei primi sei mesi di quest’anno. La crescita degli illeciti online emerge con forza e non si tratta solo di un incremento rispetto al pre-Covid, quando ancora smartworking e didattica a distanza erano una realtà per pochi: il trend si conferma nei primi mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 (+20% truffe e frodi, +18% delitti informatici).

LEGGI ANCHE:  Cagliari, arrestato 26enne in possesso di 1kg di marijuana.

Oristano, inoltre, è la provincia dove si registrano meno furti con strappo e tra quelle che fanno registrare meno danneggiamenti, truffe e frodi informatiche, sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile, lesioni dolose, omicidi volontari, furti (motocicli, ciclomotori e autovetture, con destrezza, in abitazione, esercizi commerciali e pubblica via). Decisamente meno confortanti i dati relativi alle denunce per percosse (49) e 7° posto, tentati omicidi (4) e 16esimo posto e omicidi colposi (7) e 10° posto.