Oristano da mercoledì avrà un consiglio comunale delle ragazze dei ragazzi.

Da mercoledì, ore 17.30, il Comune di Oristano avrà – anticipando sui tempi il pessimo Comune di Cagliari – il proprio Consiglio comunale dei giovani. La cerimonia di insediamento si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Oristano a Palazzo degli Scolopi, dove riceverà la fascia tricolore il giovane Davide Piras, della Scuola media di via Marconi. Il Vice Sindaco sarà Gabriele Casu e il Presidente del Consiglio Aida Salis. L’incarico di assessore sarà assegnato, infine, a Emma Boasso, Emma Turnu, Denise Niola, Matilda Antonazzo e Linda Su Ya Jing.

Il Consiglio comunale conterà 33 componenti: Samuele Caporale, Azzurra Melas, Francesca Tolu, Marta Murruzzu, Consuelo Vacca, Alessandro Campanaro, Alex Pinna, Giulia Marcoli, Bianca Sergiusti, Alessio Usai e Adele Borsos per la Scuola di via Marconi, Niccolò Crovi, Paolo Magri, Daniele Cuozzo, Noemi Sanna, Carolina Unali, Anna Cipolloni, Alessio Simonini, Alessandro Murru, Andrea Chessa, Matteo Casta e Riccardo Montisci per la Scuola Alagon, Maria Barsanti, Aurora Chessa, Mattia Zucca, Letizia Palmas, Angelica Pau, Federico Chessa, Gianmichele Putzolu, Elisabeth Sechi, Diego Coghene, Greta Cossu e Melissa Contu per la Scuola di piazza Manno.

LEGGI ANCHE:  Rifiuti, dai sindaci dell'Oristanese una richiesta di aiuto alla Regione.

Il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi ha funzioni consultive e propositive che esercita predisponendo e approvando proposte e progetti, esprimendo pareri e ponendo quesiti alla Giunta ed al Consiglio Comunale. Potrà dibattere ed esprimersi in ogni materia, proponendo idee, ad esempio, su ambiente, sport e tempo libero, giochi, associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, assistenza ai giovani e agli anziani.

I Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi sono diventati una componente importante nel panorama di iniziative che molte città e paesi italiani hanno assunto negli ultimi anni all’interno delle politiche giovanili.

Durante il processo elettorale, sono stati organizzati dibattiti e incontri aperti per consentire ai candidati di presentare le loro proposte e agli elettori di esprimere le loro preferenze in modo informato.

LEGGI ANCHE:  Controlli nei porti e aeroporti della Sardegna. Una contestazione al porto di Olbia.

È stato garantito il rispetto delle regole e delle normative vigenti per assicurare la correttezza e l’integrità delle elezioni.

Il Consiglio rimarrà in carica 3 anni, ma il Sindaco e la Giunta cambieranno ogni anno in base all’ordine di elezione.