ONU, la Corte dei Conti è il nuovo external auditor della World Meteorological Organisation.
La Corte dei Conti sarà il nuovo External Auditor per i prossimi 4 anni della World Meteorological Organisation, l’organizzazione meteorologica mondiale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, fondata nel 1873 e che ha sede a Ginevra. Subentra allo Swiss Federal Audit Office.
E’ quanto comunica il Presidente della Sezione di controllo per gli affari comunitari ed internazionali della Corte, Giovanni Coppola, che sta partecipando ai lavori del 72° Executive Council, in corso di svolgimento in presenza e in videoconferenza a Ginevra. Il meeting è stato preceduto dalla 39esima sessione del Financial Advisory Committee.
Attualmente la Corte dei conti è anche titolare di due incarichi presso l’ICAO (International Civil Aviation Organisation, in via di conclusione dopo due trienni) e l’ITU (International Telecomunication Union, mentre è in corso il terzo mandato. In tale veste, la Corte è membro del Panel degli External Auditors delle Nazioni Unite).
La Corte esercita le stesse funzioni anche presso l’ICGEB (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, per il quale è in corso l’attribuzione del terzo mandato, e l’ICRANet (International Center for Relativistic Astrophysics Network).
foto © 2020 World Meteorological Organization (WMO)