ONU. Gli USA votano no al cessate il fuoco a Gaza. Iran: “Veto vergognoso”:

L’ambasciatore e rappresentante permanente dell’Iran presso le Nazioni Unite, Amir Saeid Iravani, ha definito oggi “vergognoso” il veto degli Stati Uniti alla bozza di risoluzione – scritta non da Hamas ma bensì dal Consiglio di sicurezza – per stabilire un cessate il fuoco immediato a Gaza.

L’ambasciatore critico, nel contempo, verso l’immunità dello Stato israeliano, “dovuta al sostegno incondizionato degli Stati Uniti d’America, come dimostra il 6° veto deliberato dagli Stati Uniti” e, prosegue “dall’inazione del Consiglio di sicurezza”.

Dettagli, di non poco conto, difficili da leggere nelle testate giornalistiche foraggiate dalla comunicazione istituzionale in Ue.

“Questo vergognoso veto – prosegue l’alto diplomatico iraniano – non solo evidenzia il fallimento del Consiglio di sicurezza nel sostenere il suo mandato basato sulla Carta, ma funge anche da licenza concessa dagli Stati Uniti al regime occupante per continuare la sua carneficina a Gaza e in Libano nella più totale impunità”. Ciò ha minato gli sforzi umanitari e rappresenta una grave minaccia per la pace regionale e globale”.

LEGGI ANCHE:  Medio Oriente, Borrell: "Porre fine ai combattimenti a Gaza".

foto UN Photo/Manuel Elías