Onu e adesione palestinese, Borrell: “Sostegno inequivocabile per la Palestina”.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con voto a maggioranza, ha detto si all’adesione della Palestina. Una decisione storica per l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell che, di fanno, esprime un sostegno inequivocabile per l’ampliamento dello status di osservatore permanente.

Esponente europeo che ha ribadito la necessità di chiudere per una soluzione basata su due Stati, con la presenza di uno Stato di Israele e uno Stato di Palestina “indipendenti democratici e sovrani e con Gerusalemme capitale di entrambi gli Stati”.

Alto rappresentante, nell’occasione, che ha condannato i due attacchi contro il complesso dell’UNRWA nella parte est di Gerusalemme: “Chiediamo alle autorità israeliane di garantire la sicurezza e l’incolumità del personale delle Nazioni Unite e delle sue sedi in linea con gli obblighi previsti dal diritto internazionale e di assicurare i responsabili alla giustizia. L’UE – prosegue – condanna inoltre le recenti dichiarazioni del vicesindaco di Gerusalemme Arieh King, che sembrano incitare a ulteriori attacchi contro le sedi diplomatiche”.

LEGGI ANCHE:  L'UE è a corto di diplomatici. Luigi Di Maio indicato rappresentante per il Golfo.

foto Copyright European Parliament 2021 /Alexis Haulot