OMS: “Demenza terza causa di mortalità in Ue”.

Secondo le stime dell’OMS, la demenza diventerà la terza causa di mortalità più comune in Europa l’anno prossimo. Tuttavia, la lettera di missione della Presidente della Commissione von der Leyen non menziona la demenza.

Una criticità non da poco per l’eurodeputata di Renew Europe, Hilde Vautmans, che ha chiesto alla Commissione von der Leyen di riferire sulle strategie europee per la prevenzione, diagnosi, trattamento e assistenza della demenza.

Per la commissaria europea, Stella Kyriakides, gli orientamenti politici presentati dal Presidente della Commissione invitano la Commissione a proseguire il lavoro sulla salute preventiva, per garantire un approccio globale alla promozione della salute: “Questo lavoro – spiega Kyrikiades – includerà la lotta alle malattie degenerative. Spetterà alla Commissione entrante decidere le misure più appropriate da adottare, tenendo conto delle responsabilità degli Stati membri in tali settori”.

LEGGI ANCHE:  Non Iscritti: "I governi nazionali e l'UE tollerano il tour fascista della Brigata Azov".

Attraverso il programma EU4Health, ricorda l’esponente della Commissione von der Leyen, sono stati stanziati 4,5 milioni di euro agli Stati membri per collaborare sulla demenza e l’ictus. Altri 0,33 milioni di euro sosterranno le organizzazioni della società civile nello sviluppo di pratiche innovative per affrontare la demenza ed eliminare lo stigma. Insomma, briciole!

foto Copyright European Union, Source EP, Alexis Haulot