Oman. Il debutto del Teatro Lirico di Cagliari alla Royal Opera House di Muscat.

Per la prima volta il Teatro Lirico di Cagliari, con le sue compagini artistiche e tecniche stabili, vola fino alla Penisola araba, per partecipare alla Stagione musicale della Royal Opera House di Muscat, capitale del Sultanato dell’Oman. Teatro costruito nel quartiere Shati Al-Qurm tra il 2007 e il 2011 su ordine del sultano Qabus dell’Oman.

Giovedì 5 gennaio 2023 alle 19 e sabato 7 gennaio 2023 alle 16 il sipario della sfavillante sala dello sfarzoso Teatro dell’Opera si alza su L’elisir d’amore, melodramma giocoso in due atti su libretto di Felice Romani e musica di Gaetano Donizetti.

Si tratta della produzione del Teatro Lirico di Cagliari, andata in scena lo scorso marzo per la Stagione lirica e di balletto 2022 (e prima ancora nell’ottobre 2009 e nel luglio 2015), che si avvale della regia di Michele Mirabella, noto ed apprezzato regista, autore, attore di teatro, radio, cinema e televisione. Le scene e i costumi sono di Alida Cappellini e Giovanni Licheri, le luci sono firmate da Franco Angelo Ferrari, riprese da Andrea Ledda, mentre i movimenti coreografici sono di Luigia Frattaroli.

LEGGI ANCHE:  Gli eventi della Sartiglia ai tempi del Covid.

L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari sono diretti dal maestro Jordi Bernacer, giovane ed apprezzato direttore d’orchestra spagnolo al suo debutto con i complessi cagliaritani. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

L’opera si avvale di un cast prestigioso per le due recite: Nina Minasyan (Adina), Eric René Barbera (Nemorino), Germán Enrique Alcántara (Belcore), Erwin Schrott (Dulcamara), Francesca Benitez (Giannetta).

L’elisir d’amore, rappresentato, per la prima volta, il 12 maggio 1832 al Teatro della Canobbiana di Milano (oggi Teatro Lirico), riscuote, fin dalla prima sera, uno straordinario favore di pubblico e critica che si ripete per tutte le trentadue repliche. Senza dubbio una delle opere più raffinate, soprattutto per la scrittura orchestrale, di Gaetano Donizetti che, con questo titolo, trova una personale elaborazione dello stile comico, tramite l’introduzione dell’elemento sentimentale, elemento che, estraneo all’imperante opera seria rossiniana, riconduce piuttosto al filone larmoyant dell’opéra-comique francese.

LEGGI ANCHE:  Gli appuntamenti del S'ard Festival 2022.

Venerdì 6 gennaio 2023 alle 19 si tiene, invece, un Concerto di Gala, intitolato “Opera Hits!”, che vede ancora protagonisti Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti questa volta da Gaetano Lo Coco (Roma, 1996), giovanissimo maestro che lavora con orchestre e teatri d’opera a livello internazionale ed oggi al suo debutto con le compagini cagliaritane. Nel ruolo di solisti si esibiscono: Francesca Benitez (soprano), Lara Rotili (mezzosoprano), Matteo Mezzaro (tenore), Nicolai Zemlianskikh (baritono), Vincenzo Taormina (basso). Il maestro del coro è Giovanni Andreoli. Arie, duetti, cori, sinfonie e intermezzi celeberrimi, tutte pagine tratte dalle opere più amate del repertorio lirico sono state incastonate in una serata di gala che mette in luce soprattutto la preziosità del melodramma ottocentesco e, nello stesso tempo, fa risaltare i due complessi artistici stabili della Fondazione cagliaritana.

LEGGI ANCHE:  "Classicalparco 2021". L'attività estiva del Teatro Lirico di Cagliari.