Omaggio a Emilio Lussu per i 70 anni dello Statuto.

Il prossimo 27 gennaio, ad Armungia, nello Spazio Polifunzionale, con inizio alle 17, nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni dello Statuto, si svolgerà un incontro dedicato all’impegno intellettuale e politico di Emilio Lussu, durante il quale sarà presentato il volume Emilio Lussu, Emile Chanoux, la fondazione di un ordinamento federale per le democrazie regionali di Gianmario Demuro e Roberto Louvin. 

Il volume mette a confronto l’approccio ideologico di Emilio Lussu con le prospettive tracciate da Emile Chanoux, ideologo e martire della Resistenza autonomista valdostana. Vengono in particolare evidenziati gli aspetti della fondazione, voluta e promossa da entrambi, di un ordinamento federale quale cornice per le democrazie e le autonomie delle loro terre di origine e di tutta Italia.

LEGGI ANCHE:  Presentata la "Notte Nugoresa", Beccu: "Segnale di riscossa e di positività".

L’incontro del prossimo 27 gennaio, alla presenza degli assessori Spanu e Erriu, è l’occasione per fare il punto della situazione a 70 anni dalla promulgazione dello Statuto, proiettare le idee di Lussu negli scenari della Sardegna di oggi ed esaminare le possibili strade per rafforzare la nostra autonomia. Nel corso del dibattito verranno proposti alcuni spezzoni di un’intervista di Paolo Gobetti, figlio di Piero, a Emilio Lussu. L’intervista è custodita nel museo storico « Emilio e Joyce Lussu » ad Armungia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *