OCSE: le competenze degli adulti sono diminuite nell’ultimo decennio.

Negli ultimi 10 anni, le competenze di alfabetizzazione e calcolo degli adulti in Europa sono per lo più diminuite o stagnanti, secondo la seconda indagine internazionale sulle competenze degli adulti (PIAAC) pubblicata oggi dall’OCSE e cofinanziata dalla Commissione europea.

L’indagine completa, presentata oggi, ha valutato le competenze di alfabetizzazione, calcolo e risoluzione dei problemi ICT degli adulti di età compresa tra 16 e 65 anni in 20 Stati membri e in Paesi terzi come Giappone e Stati Uniti. I risultati dimostrano l’importanza di sviluppare e utilizzare competenze per migliorare le prospettive di occupazione, la qualità della vita e stimolare la crescita economica. 

Nonostante gli sforzi per rafforzare l’istruzione e la formazione degli adulti nell’ultimo decennio, l’alfabetizzazione degli adulti è diminuita in sette Stati membri, migliorando significativamente solo in Finlandia e Danimarca, mentre solo Finlandia, Estonia, Danimarca e Paesi Bassi hanno fatto progressi nelle competenze di calcolo . L’indagine mostra anche che le disuguaglianze di competenze tra adulti con le prestazioni più basse e più alte si sono ampliate all’interno dei paesi, specialmente nell’alfabetizzazione.  

LEGGI ANCHE:  Consiglio dell'UE: media e cultura alla prova del Covid-19.