Occupazione, inclusione e transizione digitale: 1,2 miliardi da REACT-EU per Italia, Spagna e Germania.

La Commissione, nel quadro di REACT-EU, ha stanziato oltre 1,2 miliardi di euro per sei programmi operativi (PO) del Fondo sociale europeo in Italia, Germania e Spagna.

In Italia il PO nazionale “Per la Scuola” otterrà 1 miliardo di euro in più per migliorare la transizione digitale nelle scuole tramite l’accesso alla banda ultralarga. I finanziamenti supplementari saranno destinati inoltre alla creazione di laboratori innovativi, anche in materia di sostenibilità, nelle scuole primarie e secondarie.

In Spagna, la Comunità autonoma di La Rioja riceverà ulteriori 19 milioni di euro per aiutare i disoccupati a entrare nel mercato del lavoro, per rafforzare il sistema sanitario assumendo personale supplementare e per sostenere l’integrazione sociale e nel mercato del lavoro delle persone con disabilità. I fondi saranno utilizzati anche per garantire che alunni e studenti ricevano un’istruzione continua durante tutta la pandemia di coronavirus.

LEGGI ANCHE:  ReactEU, Mara Bizzotto: "Esclusione delle Regioni da parte del Governo per la gestione dei fondi del programma".

In Germania, il Land Renania settentrionale-Vestfalia riceverà 110 milioni di euro per sostenere, in particolare, i giovani e coloro che hanno sofferto maggiormente a causa della pandemia di coronavirus, ad esempio le persone con deficit nell’istruzione di base. I nuovi fondi supporteranno percorsi formativi. Gli apprendisti, in particolare nelle piccole imprese, riceveranno inoltre una formazione supplementare per acquisire nuove competenze che aumenteranno le loro possibilità di trovare un lavoro dopo l’apprendistato.

Nel Saarland, ancora, 15,4 milioni di euro saranno messi a disposizione per sostenere la formazione professionale. I fondi saranno utilizzati anche per migliorare le competenze digitali degli erogatori di formazione e dei dipendenti e per evitare che i giovani abbandonino la formazione a causa della pandemia, ad esempio fornendo attrezzature informatiche per i partecipanti particolarmente svantaggiati e creando offerte di apprendimento digitale che colleghino scuole e imprese regionali.

LEGGI ANCHE:  "Inverno sicuro", il piano per la riduzione della domanda di gas in UE.

Al Land Assia, infine, saranno destinati 41 milioni di euro per fornire un sostegno mirato a coloro che hanno avuto bisogno di assistenza durante la pandemia, come le persone in cerca di lavoro, le famiglie, i giovani in transizione dalla scuola al lavoro e le persone con scarse competenze linguistiche. Altri 30 milioni di euro saranno messi a disposizione del Land Sassonia-Anhalt per gli alunni provenienti da contesti svantaggiati.

foto Copyright European parliament: Source EP