Obiettivi e sfide durante il semestre di Presidenza tedesca.

In occasione dell’apertura del semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea, il Parlamento europeo in Italia insieme alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con l’Ambasciata tedesca di Roma organizzano il dibattito online “Insieme. Per rilanciare l’Europa. Obiettivi e sfide durante il semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione europea”.

La conferenza sarà l’occasione di approfondire le priorità della Presidenza tedesca della UE, anche alla luce dell’impatto della pandemia da Covid-19 sull’Europa e sull’Italia, grazie ad un dialogo tra l’ambasciatore Viktor Elbling, il Ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola, i parlamentari europei Antonio Tajani, capodelegazione di Forza Italia, Brando Benifei, capo delegazione del Partito Democratico, Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d’Italia, Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega, Tiziana Beghin, capo delegazione del Movimento 5 Stelle e con Nicola Danti, parlamentare europeo di Italia Viva.

LEGGI ANCHE:  L'UE fornisce ulteriore assistenza all'Armenia: il Commissario Lenarčič nel Paese.

Tra i primi temi da affrontare nei prossimi sei mesi dalla Presidenza tedesca, in stretta interlocuzione e collaborazione con il Parlamento europeo, il piano di rilancio Next Generation EU Recovery Plan e il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027. Oltre a questi temi strettamente legati alla risposta alla crisi generata dalla pandemia da Covid-19, Presidenza tedesca e Parlamento europeo sono chiamati ad affrontare anche la questione dei nuovi rapporti UE-Regno Unito, il completamento del Green Deal e la lotta al cambiamento climatico, la sfida della digitalizzazione, la riforma delle politiche migratorie e il ruolo della UE nel mondo, tutti aspetti cruciali per il futuro delle istituzioni comunitarie.

Foto europarl.europa.eu

LEGGI ANCHE:  L'UE è "zona di libertà LGBTQI+".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *