Obesità infantile, Fragkos: “Oltre 10 milioni i giovani nel 2030”.

“Benessere” e cattive abitudini alimentari stanno portando sempre più giovani ad avere problemi di obesità. A ricordarlo l’eurodeputato del gruppo Conservatori e Riformisti europei Emmanouil Fragkos, firmatario di una interrogazione indirizzata alla Commissione UE.

“In Europa si prevedono oltre 10 milioni di giovani obesi entro il 2030. Solo in Grecia, il 38% della popolazione è in sovrappeso e il 32% obeso. Il 21% dei bambini in età prescolare e il 41% di quelli tra i 10 e i 12 anni sono in sovrappeso o obesi, rispetto all’11% e al 18% rispettivamente dell’Europa centrale e una media rispettivamente del 15% e del 25% per l’Europa nel suo insieme”.

Da qui la richiesta alla Commissione europea di riferire sui risultati ottenuti dalla strategia europea sull’obesità infantile.

LEGGI ANCHE:  Consumi individuali. Il PIL procapite più alto in UE si strova in Irlanda.

Piano d’azione sull’obesità, come confermato dalla commissaria Stella Kyriakides, che si avvia nei prossimi mesi ad essere analizzato e valutato dalla stessa Commissione UE: “Questa valutazione, annunciata nell’ambito delle azioni volte a migliorare la promozione della salute e a sostegno della Strategia dell’UE sui diritti del fanciullo (2021-2024), afferma che una dieta sana, insieme a una regolare attività fisica, è fondamentale per il pieno sviluppo fisico e mentale dei bambini. Nel giugno 2022, la Commissione ha presentato l’iniziativa “Più sani insieme” che comprende diverse azioni di prevenzione dell’obesità, a complemento del Piano europeo per la lotta al cancro”.

“In precedenza – prosegue l’esponente della Commissione von der Leyen – sono stati avviati diversi progetti finanziari e iniziative politiche con l’obiettivo di ridurre e prevenire l’obesità. Ad esempio, l’azione comune Best ReMaP sulla riformulazione degli alimenti e sulla riduzione del marketing aggressivo di cibi non salutari per i bambini, mentre la campagna HealthyLifestyle4All lavora per collegare lo sport e gli stili di vita attivi
con le politiche sanitarie”.

LEGGI ANCHE:  Agenda 2030. Solo l'1% dei mari italiani è sostanzialmente protetto.

foto Laurie Dieffembacq © European Union 2020 – Source : EP