Nuove sanzioni alla Russia, von der Leyen: “L’aggressore deve pagare”.

“Da quasi un anno, la guerra di aggressione della Russia semina morte e distruzione. L’aggressore deve pagare”. Così la Presidente della Commissione europe, Ursula von der Leyen, ha annunciato oggi l’adozione del decimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa.

Misure che prevedono ulteriori divieti di esportazione per un valore superiore a 11 miliardi di euro, “per privare l’economia russa di tecnologia e beni industriali fondamentali”, ha ricordato la von der Leyen.

“Limiteremo ulteriormente l’esportazione di beni a duplice uso e di beni tecnologici avanzati. Proponiamo limitazioni su 47 nuovi componenti elettronici che possono essere utilizzati nei sistemi d’arma russi, inclusi droni, missili ed elicotteri. Ciò dovrebbe fungere da forte deterrente per altre società e commercianti internazionali”.

LEGGI ANCHE:  Il gattopardismo della Commissione sugli sms tra Ursula e il CEO di Pfizer.

“Ora abbiamo in atto le sanzioni più dure mai introdotte dall’Unione europea – ha proseguito la von der Leyen -. E dobbiamo assicurarci che siano rigorosamente applicati. Pertanto, il nostro decimo pacchetto introduce nuove misure per prevenire l’elusione. Rintracceremo gli oligarchi che cercano di nascondere o vendere i loro beni per sfuggire alle sanzioni e insieme agli Stati membri istituiremo una panoramica di tutti i beni congelati della banca centrale russa detenuti nell’UE”.

foto Denis Lomme Copyright: © European Union 2022 – Source : EP