Nord Sardegna, Coldiretti: “Stagione ciliegie compromessa”.

Stagione delle ciliegie in molte aree compromessa, colture da campo e vigneti allagati, senza dimenticare gli ingenti danni agli allevamenti, sia alle strutture che alle greggi, con diversi capi ovini morti.

Inizia la conta dei danni alle aziende agricole e di allevamento del Nord Sardegna, flagellate nelle ultime 48 ore dalla bomba d’acqua che ha colpito molte aree dell’isola. Tra i centri più colpiti Bonnannaro, Thiesi e Mores.

“Siamo vicini alle nostre aziende socie e alle comunità dei Comuni interessati da questa ennesima ondata di maltempo – sottolinea il presidente di Coldiretti Nord Sardegna, Battista Cualbu -. Siamo al fianco dei primi cittadini che in passato si sono dimostrati solidali con le nostre vertenze aiutandoci a raggiungere gli obiettivi e di questo gli siamo debitori – aggiunge – chi di dovere, quanto prima, provveda a verificare i danni e la loro entità”. 

LEGGI ANCHE:  Aou Sassari: "Vaccinati tutti i dipendenti".

“E’ necessario che la politica preveda interventi efficaci per rendere più snelle e a dimensione delle nostre aziende agro-pastorali le assicurazioni agricole fondamentali per avere le coperture adeguate alle colture e allevamenti – concludono da Coldiretti – tutto queso, ovviamente, oltre ai necessari e tempestivi ristori per sostenere le aziende dai gravi danni subiti”.