NextGenerationEU: la comunicazione della Commissione a due anni dall’adozione del dispositivo.

La Commissione europea ha adottato la comunicazione sui primi due anni di adozione del dispositivo per la ripresa e la resilienza, lo strumento chiave al centro del piano per la ripresa NextGenerationEU, pari a 800 miliardi di euro.

La comunicazione dell’Esecutivo von der Leyne, in particolare, fa il punto sui risultati conseguiti nei diversi Stati Ue attraverso le risorse messe a disposizione dal dispositivo in favore delle riforme verdi e digitali. La comunicazione delinea inoltre nuove misure per far sì che i piani nazionali per la ripresa e la resilienza continuino ad essere attuati in modo efficace.

Ad oggi la Commissione ha erogato oltre 144 miliardi di € nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza: nel dettaglio 96 miliardi in sovvenzioni e 48 sotto forma di prestiti.

LEGGI ANCHE:  'Quota 100', Commissione UE: "Ridurre il peso delle pensioni di vecchiaia nella spesa pubblica".

Questi cambiamenti sono stati resi possibili dal design unico della RRF, che combina i piani nazionali per le riforme e gli investimenti con priorità e finanziamenti comuni. Esaminando i piani per la ripresa e la resilienza degli Stati membri, i risultati previsti dall’UE dovrebbero portare a ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030. A medio termine, ancora, la Commissione stima che gli investimenti finanziati da NextGenerationEU potrebbero aumentare il PIL dell’UE di circa l’1,5% nel 2024 e stimolare ulteriormente la creazione di posti di lavoro.

Nella primavera del 2023, ricordano dalla Commissione, gli Stati membri dovrebbero integrare i loro piani di ripresa e resilienza con capitoli REPowerEU , per fornire una risposta congiunta alla crisi energetica globale. Le riforme e gli investimenti nuovi o potenziati inclusi nei capitoli, finanziati dalla maggiore potenza di fuoco finanziaria dell’RRF fino a 270 miliardi di EUR, consentiranno agli Stati membri di eliminare rapidamente la dipendenza dell’UE dai combustibili fossili russi e di accelerare la transizione verso un’energia pulita.

LEGGI ANCHE:  Lotta contro il cancro: la Commissione lancia il "Centro delle conoscenze".

Per la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen il piano di ripresa NextGenerationEU ha rappresentato una “risposta vitale” alla pandemia di Covid-19: “Due anni dopo la creazione del fondo, abbiamo già erogato più di 140 miliardi di EUR e abbiamo superato i nostri obiettivi di investimento per le transizioni verde e digitale. Ora, successivamente all’ invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il fondo è diventato un elemento chiave del nostro piano industriale Green Deal. Sosterrà i nostri Stati membri nel percorso verso l’azzeramento delle emissioni, con l’ulteriore spinta finanziaria di REPowerEU”.

foto Geneviève Engel Copyright: © European Union 2022 – Source : EP