NextGenerationEU. La Commissione Europea raccoglie obbligazioni per 7 miliardi di euro.

La Commissione Europea ha raccolto 7 miliardi di euro di obbligazioni UE nella sua terza operazione per il 2024. 

L’iniziativa ha riguardato un nuovo green bond NextGenerationEU (NGEU) in un’unica tranche da 7 miliardi di euro, con scadenza il 4 febbraio 2050. L’obbligazione a lungo termine di 25 anni è stata emessa a un tasso del 3,339%, che equivale a un prezzo di 98,481%. Le offerte ricevute ammontano a 86,5 miliardi di euro.

I proventi della transazione saranno utilizzati per finanziare progetti verdi nell’ambito dei piani nazionali di ripresa e resilienza degli Stati membri che costituiscono le tabelle di marcia per la spesa nell’ambito di NextGenerationEU (NGEU). Tutte le emissioni di NGEU Green Bond sono guidate dal NGEU Green Bond Framework, che è in linea con i Green Bond Principles stabiliti dall’International Capital Markets Association (ICMA).

LEGGI ANCHE:  PE: "La Cina deve chiudere i 'campi di rieducazione' per gli uiguri".

La Commissione ha ora erogato circa 35,5 miliardi di euro dei 75 miliardi di euro previsti per la prima metà del 2024. 

I trattati dell’UE conferiscono alla Commissione il potere di contrarre prestiti sui mercati internazionali dei capitali per conto dell’Unione europea. Tutte le emissioni eseguite dalla Commissione Europea sono denominate esclusivamente in euro e il prestito dell’UE è garantito dal bilancio dell’UE e i contributi al bilancio dell’UE costituiscono un obbligo legale incondizionato per tutti gli Stati membri ai sensi dei trattati dell’UE.