Next Generation: nasce l’intergruppo parlamentare per le politiche giovanili.

Nasce l’intergruppo parlamentare Next generation Italia. Lo hanno annunciato, in una nota, i deputati e senatori promotori dell’iniziativa, per i quali bisogna affrontare “l’emergenza giovanile nel nostro Paese e l’aumento del debito pubblico che rischia di ridurre e impoverire significativamente le opportunità di sviluppo delle generazioni future. Un rischio – ricordano i membri del gruppo* – per un paese che già oggi spende più risorse per gli interessi sul debito che in istruzione e ricerca”.

Gruppo il cui obiettivo prevede la creazione di uno spazio di discussione e coordinamento informale e trasversale in Parlamento in sostegno alle politiche per le nuove generazioni: “In un momento – si legge nella nota – fortemente caratterizzato dall’incertezza nel futuro e nell’economia del Paese, nel quale è oggettiva la difficoltà per i giovani di accedere al mondo del lavoro e di creare nuovi nuclei familiari, la politica è chiamata ad un’azione responsabile, di indirizzo e di sostegno. Diritto allo studio, formazione, nuove competenze, accesso al mercato del lavoro, orientamento, misure per la famiglia sono alcuni dei temi che intendiamo affrontare nelle attività dell’intergruppo”.

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili, il Cdm istituisce l’Agenzia italiana per la gioventù.

*Niccolò Invidia (M5S), Andrea De Bertoldi (FDI), Alessandro Cattaneo (FI), Gabriella Giammanco (FI), Chiara Gribaudo (PD), Susy Matrisciano (M5S), Michela Montevecchi (M5S), Tommaso Nannicini (PD), Luca Pastorino (LEU), Giuditta Pini (PD), Erika Rivolta (Lega), Walter Rizzetto (FDI), Sergio Romagnoli (M5S), Daniela Sbrollini (IV), Luca Toccalini (Lega), Manuel Tuzi (M5S), Massimo Ungaro (IV).

foto Manfred Heyde