Neri Marcoré e Angelo Corbo a “Florinas in Giallo”.

Ritornano, il prossimo 29 agosto, gli appuntamenti di Florinas in Giallo – l’Isola dei misteri. Alle 18.30 in Piazza del Popolo. Ospiti della prima giornata, saranno la regina del giallo “gastronomico” tedesco Brigitte Glaser (“Bomba al gelato”, Emons Edizioni), Angelo Corbo, agente della scorta di Giovanni Falcone (“La strage di Capaci. Paradossi, omissioni e altre dimenticanze”, Diple Edizioni) e Neri Marcorè nel reading “Uccido chi voglio” in cui dà voce e volto al biblioterapeuta Vince Corso nato dalla fantasia letteraria di Fabio Stassi. 

A rendere ancora più ricca la prima giornata del festival del Comune di Florinas, contribuirà anche l’inaugurazione della mostra etnografica “Il rapporto tra Florinas e il crimine tra ‘800 e ‘900” curata dalla Consulta Giovanile e visitabile fino a domenica nel Centro sociale del paese.

LEGGI ANCHE:  Il caso Orlandi a Florinas in Giallo.

La prima ospite a sedersi sulla poltrona gialla in Piazza del Popolo (18.30) è la scrittrice tedesca Brigitte Glaser, autrice di successo di libri per ragazzi e di detective story per adulti, che a Florinas presenta “Bomba al gelato” (Emons Edizioni), nuovo capitolo della serie sull’irresistibile cuoca Katharina Schweizer, questa volta alle prese con un duplice omicidio in cui si intrecciano bullismo scolastico, difficoltà di integrazione per chi arriva da un’altra cultura e – in appendice – una serie di ricette gustose di gelati, sorbetti e semifreddi. Dialogherà con lei lo scrittore e magistrato Gianni Caria (traduzione dal tedesco di Cinzia Galleri). Alle 19.15 Angelo Corbo racconta la sua toccante e drammatica esperienza professionale e umana di agente della scorta di Giovanni Falcone, descritta nel libro  “La strage di Capaci. Paradossi, omissioni e altre dimenticanze” (Diple Edizioni). Leggere la sua testimonianza aiuta a decifrare il lavoro faticoso degli agenti di scorta, la necessità di una preparazione professionale sempre al passo con i tempi, proprio per garantire al meglio l’incolumità di chi è sottoposto quotidianamente al rischio per il semplice motivo di compiere il proprio dovere, e offre un contributo prezioso a fare chiarezza sulle modalità con cui le grandi scelte si riverberano sulle vicende quotidiane di chi opera in contesti mafiosi.

LEGGI ANCHE:  Florinas in giallo: giovedi si parta delle 'mancate promesse' del dettato costituzionale.

Con Corbo sarà presente Giuseppe Carbone, coordinatore per la Liguria del Movimento Agende Rosse, nato nel 1992 per chiedere piena luce sulle stragi di Capaci e via D’Amelio. Una luce che ancora latita, come dimostrano i tanti aspetti tuttora oscuri denunciati da Corbo nel suo libro. Dopo aver dedicato l’anno scorso un approfondimento alla strage di via D’Amelio, Florinas in Giallo rinnova quest’anno, attraverso la sua collaborazione con Agende Rosse e la presenza giovedì e venerdì di una rappresentanza del Gruppo Emanuela Loi Sardegna, il suo impegno a promuovere la cultura della legalità e la lotta a tutte le mafie. La chiusura della prima giornata è affidata a Neri Marcorè, eclettico e straordinario interprete di cinema, tv e teatro, accompagnato in musica da Marcello Peghin e Massimo Russino, nel reading “Uccido chi voglio”, da uno dei romanzo di Fabio Stassi con protagonista il biblioterapeuta e investigatore Vince Corso, di cui Marcorè ha appena realizzato un audiolibro per Emons Edizioni. 

LEGGI ANCHE:  Teatro Lirico: il musicologo Borghetti presenta il dramma Andrea Chénier.