Neo Concettualismo e patrimonio etnografico. Gli appuntamenti d’arte al Nivola di Orani e al Sanna di Sassari.

Fino al 15 settembre sarà possibile visitare il progetto site-specific di Peter Halley, figura del Neo Concettualismo, al Museo Nivola di Orani. L’artista statunitense, all’interno del museo, ha realizzato uno spazio espositivo con le sue composizioni digitali, creando un’esplosione di colore fluo che investe il visitatore, producendo un forte contrasto con il candore abbagliante del cortile e degli edifici del museo.

Sino al 18 giugno 2022, a Sassari, al Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” sarà allestita la mostra “Sulle tracce di Clemente”, dedicata all’immenso patrimonio etnografico (abiti, vestiti, gioielli, manufatti artistici) del Museo Sanna, insieme a reperti archeologici e a testimonianze di arte moderna e contemporanea. Un vero e proprio filo conduttore dell’arte isolana, dove le origini antiche dialogano con la tradizione e l’attualità, tra memoria e presente. Il tutto firmato dall’estro dello stilista Antonio Marras.

LEGGI ANCHE:  Biblioteche: alla scoperta dell’Angelica di Roma, la prima biblioteca europea aperta al pubblico e custode dei ‘libri proibiti’.

Foto Daniela Zedda