Nasce Spirit of rocks: il granito protagonista tra arte e cultura.
Si mette in moto la macchina organizzativa della prima edizione estiva di Spirit of Rocks, manifestazione nata dall’idea dell’amministrazione comunale di Buddusò, di lanciare una nuova idea di Sardegna.
Dopo le esperienze del simposio di scultura, inaugurato negli anni Ottanta, Spirit of Rocks vuole rappresentare una ripartenza, un momento d’incontro e approfondimento che attraverso l’arte punta a celebrare la più profonda cultura sarda attraverso la poesia, la fotografia, la pittura e la musica. E proprio la musica in questa prima edizione sarà il tema sul quale si confronteranno i sei scultori che nei prossimi giorni saranno selezionati dall’amministrazione in collaborazione con il centro culturale comunale.
Si partirà sabato 1° luglio con l’apertura del Simposio e la presentazione degli scultori, che dovranno terminare le loro opere nelle successive due settimane. Sabato 8 luglio, nel centro culturale, si svolgerà l’incontro dedicato al tema ‘Riabitare Buddusò’ con gli interventi programmati dell’Università di Sassari, degli operatori locali, e associazioni e aziende di carattere nazionale come Air B&B, Italia Nostra, Slow food e Touring club; la serata proseguirà in piazza Fumu con lo spettacolo teatrale ‘Sardi della Pianura’, di Renzo Cugis e Flavio Soriga, mentre domenica 9 il programma prevede la presentazione del libro di Francesco Giorgioni ‘Libero, il sardo che girò il mondo in bicicletta’ in dialogo con Giacomo Mameli, inserito nel cartellone del Festival letterario regionale ‘7 sere, 7 piazze, 7 libri’.
La mattina di venerdì 14 e sabato 15 luglio nel centro culturale si svolgeranno due convegni dal titolo ‘Da Rifiuti a risorse: gli sfidi del granito, Domus de Janas dal villaggio ipogeo per un turismo sostenibile, La sostenibile leggerezza della pietra naturale autentica’ e ‘Sfide ed opportunità in Europa nel settore delle materie prime Circolarità e sostenibilità nel settore estrattivo-lapideo, in linea con i temi attuali e caldi’.
La manifestazione si chiuderà sabato 15 luglio in piazza Fumu con la presentazione delle opere realizzate dagli artisti e il gran concerto finale alle ore 21.30 degli artisti Sgribaz e Low-Red del movimento ‘la Nuova Sardegna’.