Morte Riva, Friuli: “Saluto commosso a un uomo contro il sistema”.

 “Nato nel profondo Nord, divenuto eroe nazionale, col suo sinistro tonitruante ha messo Cagliari sulla cartina dell’Italia del calcio. Rombo di Tuono, atterrato in Sardegna tra mille perplessità, ha trovato nell’isola incantevole e incantata nel cuore del Mediterraneo, apparentemente così lontana dalla sua identità, una terra che ha scoperto essere pienamente e fieramente sua. La scomparsa di Gigi Riva priva tutti di una figura leggendaria, un mito del nostro calcio e del nostro Paese”.

Così la nota dei consiglieri regionali di Forza Italia, Andrea Cabibbo, Roberto Novelli e Michele Lobianco, all’indomani della notizia della morte del campionissimo del calcio, Gigi Riva.

“Un lombardo, un outsider, un uomo contro il sistema – scrivono i tre consiglieri – che ha saputo capire il popolo sardo e ne è diventato mito e simbolo. Al più improbabile, eppure, contestualmente, a un iconico eroe di una regione periferica il Gruppo di Forza Italia del Friuli Venezia Giulia rivolge un ultimo, sincero, commosso saluto da un altro avamposto di autonomia, italiano ma orgoglioso della sua peculiarità storica e culturale. Ricordando che, senza quegli epici tempi supplementari a Città del Messico, forse, con il Brasile di Pelé non saremmo crollati nel secondo tempo sotto i colpi di una pur meravigliosa seleçao”.

LEGGI ANCHE:  Controllo delle frontiere e Cina. Donald Trump sceglie i nuovi consiglieri.