Montiferru, il silenzio sugli indennizzi. Solinas (M5S): “Satta riferisca in Commissione”.

Dopo le passerelle elettorali dello scorso settembre 2022, l’esponente del Movimento 5 Stelle, Alessandro Solinas, è tornato sulla questione degli indennizzi per le imprese danneggiate dai roghi scoppiati nel Montiferru nel luglio 2021. Contributi per i quali era arrivato il via libera definitivo della Giunta regionale – circa 3 milioni di euro – nel mese di settembre 2022: circa un anno dopo la devastazione che aveva colpito l’Oristanese. Non proprio una reazione da tempi di emergenza! Ritardi sui quali anche il movimento “La Corona de Logu” aveva denunciato l’inerzia della Giunta Solinas.

Incendi capaci di devastare circa 240 aziende agricole e zootecniche, fattorie didattiche, centinaia di alveari con milioni di api, case e circa 20.000 ettari di boschi. Una distruzione senza precedenti con riferimento anche alla fauna selvatica, gli animali da lavoro, cani da gregge e animali da affezione.

LEGGI ANCHE:  Media education. Corecom, CONI e AIAS uniti contro il cyberbullismo.

“A distanza di un anno e nove mesi dall’incendio buona parte dei soggetti che hanno visto ridotte in cenere le proprie aziende e proprietà ancora non ha ricevuto i fondi”, scrive Alessandro Solinas per il quale “dalle passerelle che si sono susseguite sul posto nell’immediatezza dei fatti si è passati ad un vergognoso silenzio”. Da qui la richiesta di convocazione dell’assessora Valeria Satta e degli enti preposti per comunicare in Commissione Attività Produttive “le tempistiche di completamento delle procedure amministrative indispensabili a consentire l’erogazione dei ristori”.

“Da novembre 2021, da quanto è stato approvato il provvedimento legislativo dedicato all’istituzione di un fondo speciale per l’erogazione di contributi a favore dei soggetti privati e delle attività produttive i tempi si sono allungati a dismisura. Non si comprendono – prosegue il consigliere del M5S – le ragioni per le quali la Regione stia irrimediabilmente tardando a concludere l’iter amministrativo di gestione del fondo”.

LEGGI ANCHE:  Mont'e Prama, Alessandro Solinas: "Programmare il ritorno di tutti i reperti".

foto Sardegnagol, riproduzione riservata